ITALIA SEMPLICE: MODULI UNICI PER LA SCIA DELL’EDILIZIA E IL PERMESSO DI COSTRUIRE
Data pubblicazione : 23-07-2014

Il Ministero per la Semplificazione e la PA ha pubblicato il 17 giugno sul proprio sito istituzionale i moduli unici per la SCIA in edilizia ed il permesso di costruire che sono stati approvati con l’accordo Italia Semplice siglato il 12 giugno 2014 tra Governo, Regioni ed Enti locali.

I Moduli sono disponibili nella sezione modulistica del sito internet Comunale.

Si precisa che l'ufficio tecnico comunale non accetterà più richieste inoltrate con modulistica diversa da quella nella presente indicata.

I moduli dovrebbero sostituire, uniformandola, la modulistica utilizzata dagli 8mila Comuni italiani.

Le Regioni dovranno adeguarli alle specificità della propria disciplina dell’edilizia.

L’obiettivo dei moduli unici è quello della semplificazione, della trasparenza per cittadini e imprese e di agevolare l'informatizzazione delle procedure, ed è solo un primo passo che dà attuazione all'accordo tra Governo, Regioni e Comuni per la riforma della PA e la semplificazione di altri moduli per l’edilizia, l’ambiente, le attività produttive.

Il modulo per la Scia è un documento di trenta pagine, suddiviso in tre parti.

La prima è dedicata alla raccolta dei dati dei soggetti interessati all’intervento, tipologia di intervento, dati dell'immobile e dati relativi alla regolarità urbanistica. Infine riporta il quadro riassuntivo della documentazione allegata o di cui l'amministrazione è già in possesso, e che quindi non deve essere ripresentata. Nella seconda parte sono dettagliati i dati dei soggetti coinvolti e, nella terza sezione è contenuta la relazione tecnica asseverata dal progettista.

Il modulo per il permesso di costruire riproduce la stessa suddivisione del modulo per la SCIA necessaria per lo specifico intervento edilizio.

I modelli unici per Scia e permesso di costruire si trovano sul sito