Il comune informa

Avviso pubblico - Concessione finanziamenti miglioramento sismico privati
Data pubblicazione : 22-08-2013

Manifestazione di interesse per la concessione di contributi finalizzati alla esecuzione di interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o eventualmente, di demolizione e ricostruzione, di edifici privati.

(O.C.D.P.C. 52 del 20.02.2013 - art. 2 Comma 1 punto c).

 

Estratto dal sito della regione calabria dipartimento n.9 lavori pubblici

www.regione.calabria.it/llpp/index.php - http://www.regione.calabria.it/llpp/index.php?option=com_content&task=view&id=508&Itemid=113

 

INTERVENTI AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO, relativi ad edifici che non ricadano nella fattispecie di cui all'art. 51 del decreto del Presidente della Repubblica del 6 giugno 2001, n. 380 nei quali, alla data di pubblicazione della presente ordinanza, oltre due terzi dei millesimi di proprietà delle unità immobiliari sono destinati a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari, oppure all'esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva.

Le tipologie di intervento ammesse sono le seguenti:

    a) Interventi di rafforzamento locale, di cui all'art. 2, comma 1, lett. c) dell'O.C.D.P.C. n. 52 del 20.02.2013, rientranti nella fattispecie definita come "riparazioni o interventi locali" nelle vigenti norme tecniche, finalizzati a ridurre o eliminare i comportamenti di singoli elementi o parti strutturali, che danno luogo a condizioni di fragilità e/o innesco di collassi locali. Ricadono nella categoria gli interventi:
        Volti ad aumentare la duttilità e/o la resistenza a compressione e a taglio dei pilastri, travi e nodi delle strutture in cemento armato;
        Volti a ridurre il rischio di ribaltamenti di pareti o di loro porzioni nelle strutture in muratura, eliminare le spinte o ad aumentare la duttilità di elementi murari;
        Volti alla messa in sicurezza di elementi non strutturali, quali tamponature, sporti, camini, cornicioni ed altri elementi pesanti pericolosi in caso di caduta.
    Per gli interventi di rafforzamento locale, per i quali le vigenti norme tecniche prevedono solo la valutazione dell'incremento di capacità degli elementi e dei meccanismi locali su cui si opera, e non la verifica globale della struttura, occorre assicurare che il comportamento strutturale della parte di edificio su cui si interviene non sia variato in modo significativo dagli interventi locali e che l'edificio non abbia carenze gravi non risolvibili attraverso interventi di rafforzamento locali, e quindi tali da non consentire di conseguire un effettivo beneficio alla struttura nel suo complesso.

    b) interventi di miglioramento sismico, di cui all'art. 2, comma 1, lett. c) dell'O.C.D.P.C. 52 del 20.02.2013, per i quali le vigenti norme tecniche prevedono la valutazione della sicurezza prima e dopo l'intervento, devono consentire di raggiungere un valore minimo del rapporto capacità/domanda pari al 60% e, comunque, un aumento della capacità non inferiore al 20% di quella corrispondente all'adeguamento sismico.

    c) interventi di demolizione e ricostruzione di cui all'art. 2, comma 1, lett. c) dell'O.C.D.P.C. 52 del 20.02.2013. Gli interventi di demolizione e ricostruzione devono restituire edifici conformi alle norme tecniche e caratterizzati dagli stessi parametri edilizi dell'edificio preesistente, salvo il caso in cui siano consentiti interventi di sostituzione edilizia.

ESCLUSIONI

Ai sensi del comma 1 dell'art. 11 non possono essere concessi contributi per interventi delle tipologie in questione su:

  • edifici ricadenti in aree a rischio idrogeologico in zona R4;
  • edifici ridotti allo stato di rudere o abbandonati;
  • edifici realizzati o adeguati dopo il 1984, a meno che la classificazione sismica non sia stata successivamente variata in senso sfavorevole.

Sono altresì esclusi dai contributi opere o edifici che siano oggetto di interventi strutturali, già eseguiti o in corso alla data di pubblicazione dell'Ordinanza 3907/2010 dell'01/12/2010, o che hanno usufruito di contributi a carico di risorse pubbliche per la stessa finalità.

 

Nella sezione avvisi dell'albo pretorio del Comune di Cardinale è presente l'avviso pubblico proposto dall'ente.

 

Scadenza presentazione istanze ore 12:00 del 31/10/2013.

 

Il Sindaco

Rag. Giuseppe Marra

indietro

Elenco bandi

Nascondi bandi scaduti
BANDI IN PRIMO PIANO

Il Comune

albo online

governo

ufficiurp

amministrazione trasparente

pec

Fatturazione eletronica

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Area Riservata

 pec

mail

Comune di Cardinale
P. IVA 00297900797

Tel. 0967/93051 - Fax: 0967/939928
Via V. Emanuele II, n. 4 - Pal. Romiti - 88062 - Cardinale (CZ)
email: protocollo@comune.cardinale.cz.it
P.E.C.: protocollo.cardinale@asmepec.it

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.324 secondi
Powered by Asmenet Calabria