Lotta biologica nel Comune di Cardinale

In collaborazione con il Parco Naturale Regionale delle Serre, il Comune di Cardinale continua nelle iniziative rivolte all'ambiente. Infatti, dopo gli interventi sul risparmio energetico (pannelli fotovoltaici per 54+18=72 Kw), l'efficientamento energetico della pubblica illuminazione, la raccolta differenziata porta a porta, con il risultato del 76% per l'anno 2016, arriva la lotto biologica, con il rilascio del Torymus sinensis.

Il Torymus sinensis è l'insetto antagonista del cinipede che sta infestando i castagneti del nostro territorio, e non solo. Grazie alla sensibilità dimostrata dal Commissario Straordinario del Parco Naturale Regionale delle Serre Dott. Domenico Sodaro, che ha coinvolto i Comuni ricadenti nel Parco verso questa lodevole iniziativa, anche il Comune di Cardinale ha partecipato attivamente all'avvio della lotta biologica per debellare il cinipede dal nostro territorio e oltre. Il Sindaco, nell'auspicare una sempre crescente collaborazione istituzionale tra i vari enti operanti sul territorio, ha garantito l'impegno dell'Amministrazione Comunale per continuare in questa direzione, anche con iniziative autonome, sebbene certamente meglio se coordinate all'interno del contesto generale del Parco.

ANSA.it

Statistiche sito web